4° Seminario – SHIGERU ONODA

“AZE SHIATSU : INTRODUZIONE E CONCETTI PRINCIPALI ”

In questo seminario avremo come gradito ospite il M° SHIGERU ONODA che ci presenterà i principi e le caratteristiche più importanti del suo metodo AZE SHIATSU .

M° SHIGERU ONODA

SHIGERU ONODA, originario del Giappone, laureato presso il Japan Shiatsu College di Tokyo nell’aprile 1981, unica scuola ufficiale per l’apprendimento dello Shiatsu in Giappone, dove ha studiato lo Shiatsu con i Maestri Tokujiro Namikoshi, Toru e Matsuko Namikoshi Namikoshi. Dopo essersi laureato come terapista e aver sostenuto l’esame di Stato che gli concedeva la licenza per praticare lo Shiatsu in Giappone, si è dedicato allo studio e alla ricerca del Sotai Ho e altre tecniche terapeutiche oltre a lavorare come terapista shiatsu in diverse cliniche.

Nel giugno del 1984 fondò la sua clinica in Spagna e iniziò a diffondere lo Shiatsu nella penisola iberica, che a quel tempo era praticamente sconosciuto.

Nel 1991 fondò l’Associazione Spagnola di SHIATSU BENKYO KAI che riuniva gli studenti che avevano imparato da lui e gradualmente lo Shiatsu si apriva il proprio spazio in Spagna diffondendosi, sempre più, la sua efficacia terapeutica.

Nel settembre 1996 ha fondato la “Escuela Japonesa de Shiatsu” la cui apertura è stata onorata dalla presenza dei Maestri Matsuko Namikoshi e Takashi Namikoshi che sono venuti dal Giappone per sostenere Shigeru Onoda nella diffusione dello Shiatsu e ad avallare il suo lavoro in Spagna con questa tecnica.

Nel 2004 ha creato il Gruppo Namikoshi Shiatsu Europe, riconosciuto e supportato dal Japan Shiatsu College, per promuovere e facilitare la diffusione dello Shiatsu in tutta Europa.

Attualmente ha due centri a Madrid e scuole associate in Jaen, Sevilla e le Isole Canarie dove si tengono corsi e si trattano diverse migliaia di persone come pazienti.